About Us

About Us

Dal 1936 la famiglia Benassi porta avanti la tradizione culinaria reggiana, offrendo un’ampia varietà di prodotti da forno con un occhio sempre vigile alla qualità delle materie prime.

La passione nel preservare e portare avanti con cura la nostra tradizione si fonde con la costante ricerca nell’ambito delle materie prime e dei metodi di produzione. Crediamo fortemente nel valore aggiunto dell’artigianalità e lo dimostriamo quotidianamente mettendo amore e passione nei nostri prodotti.

Tra i molteplici tipi di pane offerti, il gnocco di Benassi è il nostro fiore all’occhiello. Una ricetta antica come il panificio stesso, frutto di ricerca e sperimentazione, protetta dal segreto di famiglia e tramandata di generazione in generazione.

Il gnocco Benassi è l’unico che si più permettere di rompere le rigide regole della grammatica italiana: il nostro non è uno gnocco, non è lo gnocco, è Il Gnocco. Dopotutto, come diceva il nostro famoso concittadino Luciano Ligabue: “con il gnocco di Benassi a Correggio ci svezzano i bambini”.

Il nostro gnocco inoltre, ha recentemente vinto il prestigioso premio Alberici dell’Accademia Italiana della Cucina, come un’eccellenza unica nel suo genere.

…impossibile resistere, un boccone tira l’altro!

 

 

Insieme allo gnocco, il nostro panificio produce un’enorme varietà di pane, pizza al taglio, piccola pasticceria e il tradizionale erbazzone emiliano, nelle due varianti con e senza pasta.

La nostra ciambella, insieme al ciambellone e ai tortellini ripieni, è ancora impastato completamente a mano, per preservarne al massimo il gusto e la tradizionalità.

Ma è forse in occasione delle feste natalizie e pasquali che il nostro forno da il meglio di se. Il nostro panettone natalizio è un prodotto di altissima qualità, i cui ingredienti sono selezionati con cura e i cui tempi di lievitazione sono rispettati come l’attesa stessa del Natale. Solo la migliore uvetta in circolazione entra nel nostro impasto, anche se per i palati più moderni, proponiamo un’ampia varietà di farciture (cioccolato, frutti di bosco, albicocca.. e via libera all’ispirazione dei nostri fornai!)

Ma quando Natale e Capodanno volano via, non disperate! Ecco volare per via Santa Maria le nostre colombe pasquali, precedute dai festosi rosoni di Carnevale.

Il forno Benassi è uno storico panificio a condizione famigliare, che vuole preservare e tramandare le tradizioni gastronomiche reggiane e le ricette di famiglia, tramandandole di generazione in generazione. L’atmosfera allegra e domestica, si taglia col coltello… come il nostro pane in cassetta!

Vi aspettiamo a Correggio, nella nostra sede storica di Via Santa Maria 7 e nella rivendita in via Mons. Rota 3.